lunedì 6 giugno 2016

video conclusivo

ciao ragazzi oggi prima di parlarvi del nuovo elaborato, voglio parlarvi di una cosa. 

Siamo giunti alla fine dell'anno, bei ricordi da portarmi dietro, ho imparato molte cose, e fatte nuove esperienze. Ogni anno sono stata bene con la classe, e li ringrazio per qust'anno passato ancora assieme a loro.

l'elaborato si tratta di un video conclusivo dove vi mostro un po di teoria fotografica, alcune teorie, e dei elaborati fatti in classe, e le foto della gita fatta a torino. 

ecco a voi il video : 






lunedì 30 maggio 2016

alternanza scuola lavoro

ciao ragazzi ecco a voi il nuovo elaborato svolto.
oggi vi spiego in cosa consiste l'alternanza scuola-lavoro, è una collaborazione che abbiamo fatto con l'agenzia mailboxes . prima di iniziare abbiamo fatto un incontro dove ci spiegavano cosa dovevamo realizzare, in fine ci hanno assegnato il lavoro. 

prima di realizzarlo in digitale abbiamo realizzato le bozze e dopo aver trovato il logo che ci piaceva l'abbiamo realizzato sul digitale. 

ora vi mostro il mio elaborato: 



lunedì 23 maggio 2016

copertina diario

ciao ragazzi ecco a voi il nuovo elaborato svolto.

oggi vi porto la realizzazione del diario scolastico, quest'anno è toccano a noi a realizzarlo; 
il tema era libero non dovevamo concentrarci troppo sui diversi settori della nostra scuola ma sui nostri gusti. 

ecco a voi il risultato : 




i colori nella fotografia

ciao ragazzi ecco a voi il nuovo elaborato svolto.

oggi vi porto alcune foto calde, fredde, e calde e fredde.
le foto calde tendono al rosso , quelle fredde tendono al blu, e quelle calde- fredde hanno un bilanciamento di rosso e di blu.

ecco le mie foto : 


colori freddi 

colori caldi


colori caldi-freddi 

lunedì 9 maggio 2016

RICOMPOSIZIONE DI UN IMMAGINE

ciao ragazzi ecco a voi il nuovo elaborato svolto.

oggi vi spiego l'elaborazione delle foto. il prof ci ha assegnato delle foto dove dovevamo modificarle.
l'elaborato era strutturato su una ventina di foto, le abbiamo divise in gruppi dove alcune foto c'era solo da dimensionarle ( togliere la parte che non serviva), in un altro gruppo dovevamo bilanciare il colore, nell'ultimo gruppo dovevamo creare la sfumatura. 

ecco alcune foto : 





lunedì 2 maggio 2016

reportage sul mercato del giovedì

ciao ragazzi ecco a voi il nuovo elaborato svolto.

questa volta è un'esercitazione molto carina; il giovedì mattina siamo andati al marcato in piazza. Abbiamo fotografato cosa succede al mercato. 
abbiamo seguito le regole studiate, e anche dei indicazioni date dal prof.
le indicazioni che abbiamo messo nelle foto fatte alla mattina sono : 

  •  il contesto ( mercato e la città)
  • particolari (i prodotti venduti) 
  • l'atmosfera ( i clienti del mercato )
  • caratteristiche ( il mercante e la sua bancarella ).
ho fatto una centinaia di foto poi le foto le ho portate su bridge ( Br), e ho selezionato indicando con delle stelle quale foto mi piaceva e ne ho selezionate in totale dodici, poi da queste dodici ho selezionato quattro foto che richiamano le indicazioni date.

ecco a voi le foto del mercato : 









lunedì 18 aprile 2016

elementi del linguaggio fotografico

ciao ragazzi ecco a voi il nuovo elaborato svolto.

oggi vi spiego gli elementi che caratterizzano il linguaggio della fotografia sono : 

  • la scelta del soggetto 
  • l'inquadratura 
  • il punto di vista 
  • linee guide 
prima di realizzare le foto il prof ci ha mostrato alcune foto con queste caratteristiche e successivamente siamo andati in centro a fare le foto.

vi mostro le foto :