il foro stenopeico deriva dal greco stenos opaios, si tratta di un foro realizzato su una parete di camera oscura ( ovvero un contenitore completamente buia ) .
serve a comprendere il principio ottico su cui si basa la fotografia ; per la realizzazione, siamo scesi e ci siamo messi in posa; abbiamo scoperto il foro creato sulla scatola, e siamo rimasti in posa per 50s ; dopodichè siamo andati in camera oscura e l'abbiamo sviluppato;e abbiamo notato che non era venuta bene.
allora siamo scesi nuovamente , ci siamo messi in posa questa volta per 45s ; e siamo andati in camera oscura e abbiamo sviluppato nuovamente la foto, e abbiamo notato che neanche questa volta lo sviluppo non era venuto bene .
siamo scesi nuovamente messi in posa per 30s, dopo di che siamo andati il camera oscura e abbiamo sviluppato la foto e questa volta la foto è venuta bene.
l'immagine ottenuta è un negativo ovvero dove la foto era chiara risultava nera e nelle parti scura risultava bianca.
l'immagine ottenuta è un negativo ovvero dove la foto era chiara risultava nera e nelle parti scura risultava bianca.
successivamente abbiamo realizzato il positivo, mettendo a contatto un foglio di carta fotosensibile con il negativo e appoggiando una lastra trasparente che faceva passare la luce. successivamente abbiamo esposto il tutto alla luce e sviluppato la foto.
Nessun commento:
Posta un commento