il fotogramma è un immagine fotografica ottenuta all'interno di una camera oscura,e serve per capire il principio chimico su cui si basa la fotografia analogica.
come si ottiene un fotogramma?
abbiamo messo a contatto alcuni alcuni oggetti su un foglio di carta fotosensibile ed abbiamo esposto il tutto all'azione della luce, e si vede un' impronta bianca su uno sfondo nero, che corrisponde alla forma dell'oggetto posto sul foglio della carta fotosensibile.
cosa succede nella parte del folio coperto dall'oggetto ?
la presenza dell'oggetto sul foglio, con iil contatto con la luce, il sale d'argento non modifica il suo stato ,quindi l'azione dello sviluppo è nullo perché non annerisce e anche per l'azione del bagno di arresto è nulla; il fissaggio scioglie il sale d'argento nelle zone non esposte alla luce,rendono così le immagini inalterabile.
cosa succede nella parte non coperto dall' oggetto?
l' azione della luce avvia il processo di riduzione dei sali d'argento,così si forma un immagine presente sul foglio ma non visibile all' occhio nudo, lo sviluppo accelera il processo di riduzione e ci permette di vedere l'annerimento delle zone che sono state colpite dalla luce; il bagno di arresto blocca l'azione dello sviluppo sulla carta fotosensibile e il fissaggio fredde l'immagine inalterabile.
Nessun commento:
Posta un commento